La stampa a tampone è una tecnica di stampa adatta a quasi tutti i tipi di sfondo e di forme. Il disegno viene applicato su un cliché in metallo tramite un procedimento fotografico e viene poi trasferito/stampato sull’articolo mediante un tampone (un supporto in gomma).
Si possono stampare diverse figure con tamponi sagomati, per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori. Quasi tutti gli articoli presenti nel catalogo sono in materiale sintetico e vengono stampati utilizzando il metodo di stampa a tampone, mentre i prodotti in ceramica stampati a tampone in bassa temperatura non sono garantiti per il lavaggio in lavastovigli, però per un risultato più sicuro è possibile personalizzare il prodotto con la tecnica del Transfer su ceramica.
Informazioni generali
La
Tampografia o stampa a tampone è un tipo di stampa adatta a quasi tutte le superfici, anche stondate. Dal file dell’immagine si creano le pellicole, tante quanti sono i colori da riprodurre, ogni pellicola permetterà di incidere, tramite un processo di fotoincisione, tante lastre (cliché) quanti i colori da stampare. Le lastre vengono posizionate su un'apposita macchina da stampa poi riempite con l'inchiostro desiderato, quindi viene pressato su queste cavità inchiostrate uno stampo di gomma siliconica (il tampone) che "preleva" il colore dalle parti incise; a questo punto il tampone viene pressato sull'oggetto da stampare e vi trasferisce l'inchiostro. Questo procedimento viene ripetuto per ogni singolo colore di stampa, infine la totalità delle singole stampe formeranno l'immagine che si desidera.
- Massimo numero di colori possibili: è possibile stampare fino a 4 colori distinti (non immagini fotografiche e sfumature). Si possono ottenere piccole gradazioni di colore (retini). Il registro dei singoli colori non sempre risulta perfetto. La definizione è molto buona anche per scritte ed immagini molto sottili.
- Impianti e materiali di supporto: cliché in metallo (uno per ogni singolo colore)
- Cosa determina il costo di stampa: la tampografia oltre al costo di stampa ha un costo fisso per la realizzazione dei cliché (uno per ogni singolo colore), per piccole produzioni può risultare meno conveniete rispetto alla stampa digitale diretta o incisione laser.
- Per quali prodotti si utilizza questa stampa: la tampografia è una tecnica di stampa adatta a quasi tutte le superfici, come il metallo, la plastica (eccetto siliconi), la ceramica, il vetro,il legno, la pelle. La stampa su prodotti in ceramica, come detto in precedenza, non è resistente per il lavaggio in lavastoviglie, ma per un risultato più sicuro è possibile personalizzare il prodotto in Transfer su ceramica o se su ceramica bianca in Sublimazione.
Avvertenze: colori stampati possono risultare differenti a causa del colore di fondo del prodotto. L’aderenza dell’inchiostro può non risultare ottimale su alcuni prodotti in metallo. Per gli articoli in metallo sono necessari almeno tre giorni perché asciughi l'inchiostro e almeno otto giorni per essere resistente ai graffi. I prodotti in ceramica stampati in tampografia non sono garantiti per il lavaggio in lavastoviglie